Riabilitazione del pavimento pelvico: i benefici che non sai

La riabilitazione del pavimento pelvico è un trattamento per rafforzare e/o rilassare i muscoli del pavimento pelvico, per migliorare la stabilità e il controllo sulla minzione, sui movimenti intestinali e sulle funzioni dei genitali.

Le ricerche consigliano la rieducazione del pavimento pelvico come trattamento meno invasivo da utilizzare come metodo elettivo per vari tipi di disfunzione del pavimento pelvico. Alcune di queste disfunzioni sono il prolasso degli organi pelvici, l’incontinenza urinaria o fecale e i rapporti sessuali dolorosi.

Questo articolo spiega cosa aspettarsi dalla terapia del pavimento pelvico e i potenziali benefici.

prenota una visita

Terapia del pavimento pelvico: cosa aspettarsi

La riabilitazione del pavimento pelvico inizia con una valutazione. Un fisioterapista esaminerà la tua storia medica e i sintomi.
Eseguirà anche un esame fisico, questo valuterà la postura: la colonna vertebrale, le articolazioni e i muscoli che circondano o si attaccano al bacino.
Il fisioterapista valuterà anche il tono, l’elasticità, il dolore e la rigidità dei muscoli del pavimento pelvico.
Si esaminerà anche la capacità di eseguire contrazioni volontarie e distensioni dei muscoli del pavimento pelvico.
L’esame iniziale dovrebbe durare circa un’ora.
Quando il fisioterapista avrà completato gli esami e avrà valutato le possibili cause dei tuoi sintomi, programmerà delle sessioni di controllo e terapia.

rieducazione pavimento pelvico

Chi è il terapista del pavimento pelvico?

Il fisioterapista è la figura professionale che esegue la terapia del pavimento pelvico. Oltre alla laurea in fisioterapia e all’abilitazione alla professione, è specializzato in riabilitazione del pavimento pelvico.

Il tono muscolare del pavimento pelvico può cambiare dopo il parto, con l’invecchiamento fisiologico o lo stress. I benefici della terapia del pavimento pelvico possono aiutare in condizioni di salute specifiche, tra cui:

  • Problemi alla vescica, come incontinenza urinaria da sforzo o urgenza o altre perdite
  • Modifiche al dovute alla gravidanza e al postpartum
  • Disfunzione sessuale sia maschile che femminile
  • Riabilitazione dopo il trattamento di tumori del colon-retto
  • Sclerosi multipla e altre condizioni del sistema nervoso che possono influenzare la funzione pelvica
  • Riabilitazione post intervento chirurgico, come post isterectomia
prenota una visita

 

Esercizi di riabilitazione del pavimento pelvico e tecniche di trattamento

Il trattamento può consistere in quanto segue:

  • Terapia manuale con rieducazione ed esercizi, per rilassare i muscoli del pavimento pelvico e alleviare i punti dolenti
  • Dry needling funzionale, che si basa sull’uso di aghi sottilissimi per ridurre il dolore e ripristinare le funzioni
  • Biofeedback, che utilizza una sonda per percepire la forza delle contrazioni dei muscoli del pavimento pelvico ed essere più consapevoli di questi muscoli
  • Elettrostimolazione funzionale, per favorire l’attivazione dei muscoli del pavimento pelvico
  • Uso di dispositivi per la terapia del pavimento pelvico come i dilatatori, che aiutano delicatamente a distendere i muscoli del pavimento pelvico
  • Terapia laser per rigenerare i muscoli

Il fisioterapista esperto di rieducazione del pavimento pelvico può anche istruirti sui cambiamenti dello stile di vita che possono aiutare a migliorare la tua condizione. Limitare la caffeina, ad esempio, può limitare il bisogno frequente e urgente di urinare perché è un diuretico (che causa un aumento della minzione). Questo, insieme agli esercizi per il pavimento pelvico, può migliorare ed eliminare i sintomi.

 

Cosa fa la terapia del pavimento pelvico?

La riabilitazione del pavimento pelvico serve a trattare tutti i tipi di disturbi del pavimento pelvico. Sia la diminuzione del tono muscolare (ipotonia) che l’ipertonia, che causano disfunzioni del pavimento pelvico.

I disturbi del pavimento pelvico con ipotonia trattabili con la riabilitazione del pavimento pelvico includono:

  • Prolasso degli organi pelvici, inclusi utero, vagina, vescica o retto
  • Incontinenza dovuta ad aumento di pressione intra-addominale (tosse, starnuti, risate, accovacciamenti e sollevamento di carichi pesanti)
  • Vescica iperattiva, caratterizzata da urgenza minzionale, minzioni frequenti e incontinenza
  • Incontinenza anale

 

I disturbi del pavimento pelvico con ipertonia per i quali può essere raccomandata la terapia del pavimento pelvico includono:

  • Dolore miofasciale del pavimento pelvico
  • Vaginismo
  • Dispareunia (o dolore durante i rapporti sessuali)
  • Vulvodinia (dolore alla vulva, spesso riferito ai muscoli del pavimento pelvico tesi)

Dopo quanto tempo fare le riabilitazione del pavimento pelvico?

La riabilitazione del pavimento pelvico dovrebbe essere iniziata non appena si notano sintomi che interferiscono con la vita quotidiana, come il bisogno frequente di urinare e i dolori durante i rapporti sessuali.

 

Cura di sé o riabilitazione del pavimento pelvico

Molte persone credono che gli esercizi di Kegel risolvano qualsiasi disturbo del pavimento pelvico. Questi esercizi possono fare parte di un programma riabilitativo più ampio o possono non essere ideali per la tua condizione. Facendoli in modo errato o senza altri trattamenti, i sintomi non miglioreranno o potrebbero addirittura peggiorare.
Inoltre, la maggior parte delle persone inizialmente svolge questi esercizio in modo errato. Ciò può portare a scarsi risultati e frustrazione. Un fisioterapista esperto in rieducazione del pavimento pelvico può valutarti e guidarti per rendere gli esercizi produttivi.

 

Terapia del pavimento pelvico: non aspettare

Alcune persone esitano a parlare dei problemi del pavimento pelvico, anche con il proprio medico. Pensano che i loro sintomi siano normali e che debbano convivere con le loro condizioni. È importante curare questa conversazione e non soffrire in silenzio.
Il pavimento pelvico è vitale per la qualità della vita. Parla con il tuo fisioterapista dei tuoi sintomi e chiedi se la riabilitazione del pavimento pelvico può aiutare.

7 Comments

  1. Marouane Fellaini Febbraio 27, 2025
  2. Focal one Marzo 1, 2025
  3. sonablate Marzo 1, 2025
  4. Focal One Marzo 1, 2025
  5. Pepe Marzo 5, 2025

Commenta